Esperienze invernali

Settimana bianca

Sci

sci alpino

A soli 20 minuti da Cuneo, piccolo gioiello della Valle Gesso, nel cuore delle Alpi Marittime, la stazione sciistica di Entracque vi accoglie in un paesaggio eccezionale.

Situata ad una quota tra i 940 e i 1200 metri, grazie alla sua ottima posizione ed alla presenza di un impianto di innevamento artificiale su tutto il tracciato, la stazione offre la possibilità di sciare da dicembre a marzo.

Il comprensorio, a dimensione familiare, è il posto ideale per i bambini ed i principianti che potranno praticare sport in tutta sicurezza anche attraverso il nuovissimo tapis roulant.

Le piste con percorsi di discesa in gran parte facili ed agevoli, offrono la possibilità per i genitori di vedere i propri figli da bordo pista, l’esperienza pluriennale dei maestri di sci e la facilità di accesso ai punti di ristoro e noleggio materiale, fanno di questa stazione una vera e propria “Università del principiante” dove trascorrere una piacevole giornata a due passi da casa.

sci di fondo

Oltre 45 km di piste innevate, 10 anelli di varie difficoltà interamente collegati, tracciati per racchette da neve  e 2 piste dedicate in esclusiva alle snow bike. Un grande comprensorio dedicati allo sci nordico che si sviluppa dai 904 metri della piana di Entracque fino ai 1200 metri sull’altura di Esterate.

Nel centro molti servizi sono a disposizione degli utenti: noleggio dell’attrezzatura (per lo sci di fondo, ma anche racchette da neve), locale sciolinatura, servizi igienici e spogliatoi riscaldati con servizio docce, una grande scuola sci con campo scuola dedicato ideale per muovere i primi passi sugli sci.

Il comprensorio dispone inoltre di un impianto di innevamento programmato che nel corso degli anni è stato progressivamente potenziato che permette la garanzia di apertura piste da dicembre a marzo di 10 km di piste oltre alla zona dedicata al campo scuola.

Accanto alle piste per gli sciatori, il comprensorio offre molti servizi per il relax e il divertimento:  un grande spazio battuto e in sicurezza riservato al divertimento con i bob e gli slittini, un kinder park con gonfiabili e giochi per bimbi fino a 6 anni, un grande solarium con sdraio e lettini, un’area dedicata ad un emozionante percorso per minimotoslitte e quoad.

Presso il centro fondo è possibile fruire di servizio ristorazione (2 ristoranti e un chiosco bar), servizio pernottamento presso il Rifugio Esterate, servizio sosta camper e parcheggio fronte piste.

scuole di sci a Entracque

altre attività sulla neve

snow bike

Uno sport piuttosto recente che prevede l'utilizzo di mountain bike sulla neve. Particolarmente apprezzato da chi desidera pedalare in situazioni estreme, ma non rischiose, lo snow bike si pratica in prevalenza in gruppo e con accompagnatori esperti e qualificati.

snow walking

Lo Snow Walking è un metodo nuovo ed entusiasmante di movimento nella natura, uno sport che permette di fare fitness all’aria aperta camminando con degli appositi bastoncini che consentono di impegnare il 90% dei muscoli del corpo, di ridurre del 30% l’impegno fisico e di consumare il 45% di calorie in più rispetto al jogging tradizionale.

Racchette da neve

L’inverno di Entracque non è solo sci. La neve invita infatti a riscoprire l’antico e semplice fascino da neve, chiamate “ciastre” in dialetto locale, ora sono diventate un divertente mezzo altenativo per fare movimento sulla neve. Questo tipo di attrezzatura, permette infatti di avventurarsi in perfetta autonomia lungo i sentieri innevati che risalgono i valloni attorno al paese, per  vivere un’esperienza emozionante a stretto contatto con la natura.