La patata di entracque

La storia e la cultura del prodotto

Un tempo, agli inizi del ‘900, Entracque era conosciuto, in campo agricolo, per la produzione di ottime patate, così particolari che il loro seme veniva comprato da tutte le regioni confinanti. Questa tradizione, nel 1998, è stata ripresa dal Consorzio per la valorizzazione e la tutela della Patata di Entracque, un consorzio formato da un gruppo di agricoltori residenti all’interno del territorio comunale. La produzione della nuova patata di Entracque è seriamente regolamentata da un disciplinare di produzione che impone vincoli molto stretti. Questo per poter offrire un prodotto di alta qualità anche a discapito della quantità. La coltivazione della patata di Entracque viene effettuata, oggi come un tempo, con tecniche semplici e poco meccanizzate. Le particolari condizioni di altitudine, conformazione del terreno – che è ricco di potassio e calcio – fanno poi il resto. I campi utilizzati dagli agricoltori del consorzio non sono mai usati due anni di fila. La coltivazione della patata viene così inframmezzata con altre come il grano o il semplice foraggio, in modo da conservare le caratteristiche del terreno e rinnovarle di anno in anno.


Tra fine agosto e settembre si effettua la raccolta e la cernita. Le patate vengono poi vendute direttamente in azienda o nelle fiere e nelle manifestazioni dei paesi della vallata. Sono molti i turisti che comprano la patata di Entracque. Uno dei principali avvenimenti che vedono come organizzatori il consorzio ed il comune di Entracque è la fiera della patata che annualmente si tiene nelle strade e nelle piazze del paese. Durante la fiera, i molti visitatori che ogni anno salgono fino a qui, possono comprare le patate dai vari produttori, visitare la cittadina e partecipare agli eventi che vengono organizzati nella piazza comunale.

Nel 2017 nasce Il consorzio per la valorizzazione e la tutela della patata di Entracque si propone la tutela, la valorizzazione, il confezionamento, la commercializzazione e l’incremento della produzione nonché la promozione della “patata di entracque” attraverso l’apposizione di marchi e/o sigilli e/o contrassegni, provvedendo alla difesa della denominazione stessa, anche mediante l’eventuale registrazione di marchi igp, dop, deco, etc, sia a livello locale.

Consorzio Per La Valorizzazione E La Tutela Della Patata Di Entracque