Entracque si trasforma in un incantevole paradiso bianco, offrendo una vasta gamma di attività per tutti gli appassionati della neve.
Questo pittoresco paese montano, nascosto tra le maestose Alpi Marittime, avvolge i visitatori con il suo fascino autentico, fatto di caratteristici vicoli, antiche abitazioni e sapori dei prodotti locali.
Un gioiello nascosto tra le maestose Alpi Marittime, dove i colori vivaci, le tradizioni radicate e la natura incontaminata si uniscono per creare un'esperienza unica nel cuore della montagna.
In questo pittoresco paese montano, ogni angolo racconta una storia di secoli di vita e cultura. Dai caratteristici vicoli alle antiche abitazioni, dalle feste tradizionali ai sapori dei prodotti locali, Entracque incanta e avvolge i visitatori con il suo fascino autentico e genuino.
L'inverno a Entracque offre un'esperienza unica per gli amanti dell'escursionismo, sia che tu preferisca camminare con le ciaspole o a piedi.
Con i suoi paesaggi innevati che si estendono all'orizzonte, i sentieri escursionistici ti portano attraverso boschi incantati e paesaggi alpini mozzafiato.
Con l'aria fresca che ti accarezza il viso e il silenzio incantevole della natura invernale, ogni passo è un'avventura da vivere.
Entracque è un vero paradiso per gli amanti dello sci di fondo e del biathlon. Con oltre 45 km di piste perfettamente innevate e 10 anelli di varie difficoltà, il comprensorio sciistico offre una vasta gamma di percorsi da esplorare. Dai panorami mozzafiato dei sentieri più alti alle tranquille piste che attraversano boschi innevati, ogni chilometro è un'avventura da scoprire. E se sei alla ricerca di una sfida in più, perché non provare il biathlon e mettere alla prova le tue abilità di sci e tiro?
A soli 20 minuti da Cuneo, la stazione sciistica di Entracque accoglie gli amanti dello sci alpino in un paesaggio eccezionale. Situata tra i 940 e i 1200 metri di altitudine, la stazione offre una vasta selezione di piste adatte a tutti i livelli, dalla principiante alla più esperta. Grazie alla sua posizione privilegiata e alla presenza di impianti di innevamento artificiale su tutto il tracciato, la stagione sciistica va da dicembre a marzo, offrendo così la possibilità di godersi la neve fresca e le giornate di sole invernali.
Per gli amanti dell'avventura e della natura incontaminata, Entracque offre numerose opportunità per lo sci escursionismo e lo sci alpinismo. Con paesaggi mozzafiato e una vasta rete di sentieri, è possibile esplorare le vette delle Alpi Marittime in un modo unico e coinvolgente. Dagli itinerari più tranquilli ai percorsi più impegnativi, c'è qualcosa per tutti i livelli di abilità e interesse. E con la possibilità di esplorare l'ambiente invernale in tutta la sua bellezza, ogni uscita è un'avventura da ricordare.
Lo snow biking, praticato con le Mountain Bike e Fat Bike, è uno sport sempre più popolare tra coloro che desiderano esplorare i paesaggi innevati in modo unico ed emozionante. Con accompagnatori esperti e qualificati, è un'esperienza da non perdere durante l'inverno a Entracque. Con le loro larghe gomme adatte alla neve, le Fat Bike ti portano su sentieri innevati e piste battute, aprendo nuovi orizzonti per gli amanti delle due ruote invernali. Che tu sia un principiante o un esperto, le possibilità sono infinite e l'avventura ti aspetta ad ogni angolo.
Il Centro Uomini e Lupi, inaugurato nel 2010 grazie al grande impegno del Parco e del Comune di Entracque, nasce con l'obiettivo principale di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche connesse alla presenza del lupo e di approfondire gli aspetti della biologia della specie attraverso allestimenti interattivi, attività di divulgazione e di animazione in seguito al ritorno naturale sulle Alpi occidentali che questa specie ha cominciato ad effettuare a partire dagli anni '90. Il Centro è strutturato in due sezioni complementari ovvero il Centro Visita nell'abitato di Entracque e l'Area Faunistica in località Casermette.
Il Centro Informazioni Enel Green Power, situato presso la centrale idroelettrica "L. Einaudi" di Entracque è aperto ai visitatori, alle scuole e a chiunque sia curioso di scoprire tutti i segreti delle dighe della Valle Gesso e il funzionamento della più grande centrale idroelettrica a pompaggio d'Italia. All’interno della struttura i visitatori possono trovare materiale informativo sull'area protetta e sulla centrale, pannelli esplicativi, plastici e video che permettono di comprendere in modo facile e divertente il funzionamento della centrale.