via ferrata

Sulle verticali pareti calcaree che fiancheggiano il vallone delle Gorge della Reina, da pochi anni è stata attrezzata, con funi e scalini metallici, la Via Ferrata dei Funs di Entracque; una avventurosa e travolgente attrazione sportiva immersa in un ambiente incontaminato di notevole bellezza caratterizzato da panorami mozzafiato sulle vette delle Alpi Marittime. La Via Ferrata dei Funs si trova a pochi chilometri da Entracque ed è raggiungibile in auto percorrendo la strada provinciale che collega Entracque alla frazione S. Lucia e proseguendo fino a Tetti Violino, nell'abitato si trova una fontana alla destra della quale si imbocca il sentiero, a piedi circa 0.30, per la partenza della ferrata. Vi è la possibilità di raggiungere la Via Ferrata dall’abitato di Entracque seguendo il sentiero che parte dal piazzale percorrendo a piedi l’itinerario che, partendo da Entracque, attraversa il monte chiesa di S. Antonio raggiunge Tetti Violino. Per godere del magnifico spettacolo che può offrire la montagna, non è necessario essere dei professionisti dell’estremo: l’ambiente offre difficoltà diverse per ogni esigenza e chiunque può vivere nuove e travolgenti avventure.

Scheda tecnica 

Il percorso tecnicamente si snoda in due parti caratterizzate da livelli di difficoltà e impegno differenti: una più semplice e l’altra maggiormente tecnica, diciamo di quarto grado di ferrata, che presentano rispettivamente i dislivelli di 250 e 400 metri.


Questa doppia tipologia di percorso permette anche allo scalatore alle prime armi di affrontare il mondo in verticale sfruttando un percorso più semplice e raggiungere la vetta; d’altra parte anche i “ferratisti” più esperti trovano la possibilità di affrontare le entusiasmanti pareti verticali: balze alte anche più di cento metri, rocce a tratti strapiombanti, traversate spettacolari al di sopra di gole incassate fino a raggiungere il ponte a passerella che sovrasta di circa quattrocento metri il fondovalle.
La via ferrata di Entracque è un itinerario di montagna percorribile con sicurezza in quanto si presenta correttamente equipaggiata di cavi, gradini e mancorrenti metallici ed è soggetta periodicamente ad accurati controlli delle Guide Alpine di Cuneo.


Chiunque voglia cimentarsi nel percorso deve necessariamente essere equipaggiato del set completo per ferrata ( imbracatura, dissipatore, casco), di un paio di scarponi trek e abbigliamento da media montagna; è in oltre consigliabile di portare con sé dell’acqua poiché non esistono sorgenti sul percorso. 

Arrampicata sulla diga

Entracque non si fa mancare proprio nulla! Per gli amanti dell’arrampicata sportiva è stata allestita una palestra di roccia sulla superficie del muraglione della Diga della Piastra. Attrezzata su iniziativa del comune di Entracque in collaborazione con le Guide Alpine, la palestra di arrampicata offre un ambiente particolare a chi pratica o a chi vuole innamorarsi di questo sport: divertimento e allenamento sono garantiti, in un’atmosfera emozionante e di sfida. Gli itinerari sono suddivisi in un settore per bambini e ragazzi, facile e con molte prese colorate che permettono un’ individuazione e utilizzazione senza difficoltà; un settore “Climbers” composto da vie sportive e di difficoltà maggiori, e un settore con due “vie lunghe” “Chew” con tre tiri di corda di 25 m che conducono sul coronamento della Diga.

Dove, quando e con chi?

La struttura è aperta tutti i sabati e le domeniche di Luglio e Agosto, compreso il giorno di Ferragosto con orario 10,00 – 19,00; nel mese di Agosto anche i martedì e i giovedì con orario 14,00 – 19,00.

Negli orari di apertura del centro è garantita la presenza di una Guida Alpina, pronta a spiegare le tecniche di progressione e di sicurezza, i nodi di corda ed eventualmente a tenere corsi e lezioni pratiche di arrampicata.

Nel centro, qualora non si possieda l’attrezzatura, è possibile affittarla.